Il racconto del 10 giugno 2023, Una vela per la rinascita, giornata perfetta grazie alle nostre ragazze irriducibili che neppure per un secondo si sono fatte intimorire da un cielo cupo e temporali in agguato.
In questo giugno bizzarro che ricorda più l’autunno che l’inizio dell’estate per il sabato 10 tutto era pronto e organizzato da mesi.
Il giorno precedente Cristina ed io avevamo finito di sistemare le barche, fatto cambusa, preparato il pranzo per il giorno dopo e passato la serata insieme a Francesca a costruire i manubri per gli esercizi in acqua.
Le previsioni meteo erano discrete e siamo andate a dormire – in barca per essere già pronte e operative il mattino successivo – serene e fiduciose.
Dopo una notte di pioggia il mattino di sabato 10 giugno ci ha accolte sotto una coltre di nubi decisamente poco promettenti e subito sono iniziate febbrili le consultazioni, per poi concludere che, insomma, alla peggio saremmo rimaste in banchina e avremmo fatto delle attività alternative.
Il risultato è stato che, complice il buonumore e l’allegria di tutte e tutti, quella del 10 giugno è stata una giornata bellissima, abbiamo fatto davvero tante cose, cambiato i programmi del mattino per veder poi tornare il sole e mollare gli ormeggi nel primo pomeriggio, in un susseguirsi di eventi che hanno reso questa esperienza ricca e davvero speciale.
10 giugno, Una vela per la rinascita, il racconto per immagini
La mattinata è trascorsa veloce, un gruppo è partito alla volta della spiaggia con una delle nostre istruttrici e alla nutrizionista per andare a fare una camminata in acqua, un altro è rimasto a bordo insieme alla fisioterapista per fare attività in barca.
Ci siamo ricongiunte per pranzare e approfittare delle consulenze offerte da Roberta Tartarini, nutrizionista, e da Francesca Giunti, fisioterapista, che con la loro professionalità e il loro sorriso hanno regalato a tutte le partecipanti preziosi consigli da riportare a casa con sé.
Ecco infine arrivare il sole, in men che non si dica siamo salpate per godere anche del mare e dei benefici dell’attività in acqua guidate e seguite da Francesca, la fisioterapista del progetto Una vela per la rinascita.
A rendere speciale e unica questa giornata sono le donne che vi hanno partecipato, con le loro risate squillanti, la loro voglia di cimentarsi in sempre nuove avventure, il loro affetto e i loro sorrisi.
Un grazie a tutte, Carolina, Chiara, Cristina, Silvia, Lina, Francesca, Giulia, Rita, Roberta e una menzione speciale ad Andrea, il nostro comandante, che ormai non riesce più neppure lui a fare a meno dell’allegro cicaleccio che fa da sottofondo alle giornate di Una vela per la rinascita.
Silvia