La storia del progetto Una vela per la rinascita tra le cinque storie del libro Oltremare – racconti di banchina magistralmente raccontate dalla giornalista e partner del nostro team Cristina Lorenzi.
Cinque capitoli emozionanti di storie di mare, vento e amicizia. Cinque persone coraggiose che hanno deciso di dare un nuovo senso o completamento alla propria vita grazie alle onde del mare. Un libro avvincente per chi desidera lasciarsi trasportare dalla magia dell’oceano e trovare la libertà che cerca da tempo.
Fra le avventure di tre marinai al timone che hanno affrontato l’Atlantico e circumnavigato il globo, due storie al femminile: il team di Una vela per la rinascita che ha restituito il sorriso a donne malate, pazienti oncologiche o vittime di violenza.
Donne che per la prima volta si sono rimesse il costume, hanno fatto il bagno tutte insieme, acquagym con la fisioterapista, hanno cazzato rande e tenuto il timone ritrovando con il vento e la vela quella spinta per ricominciare, quello stimolo per la ripartenza dopo la caduta.
Ancora la storia di Cristina, skipper, mamma, giornalista che fra gli orari tiranni di una redazione di cronaca di provincia è riuscita a salpare e far salire sulla sua barca a vela donne coraggiose, spesso al battesimo del mare, bambini che hanno imparato fra i dictat del mare e del meteo le regole del dovere e l’amore per la natura.
Racconti di traversate in Corsica, nell’arcipelago toscano, di burrasche e placide notti in rada, ma anche riflessioni, racconti e scoperta di un’intimità che solo il mare e l’assoluto sono in grado di tirare fuori. Un patrimonio di incontri e amicizie. Non storie di cacciatori di coppe, ma di donne e di uomini che hanno cercato nel mare risposte e soddisfazioni.
Ad ogni storia è abbinata una ricetta indispensabile in cambusa, un vino e una musica che fa da colonna sonora.
Un libro per chi ama il mare, per chi lo conosce e ne è affascinato, ma anche per chi non ha ancora avuto l’opportunità di scoprirlo e non osa fare quel grande passo.
Per coloro che vorrebbero staccarsi dalla banchina e provare l’emozione del vento in faccia, ma che ancora non trovano il coraggio necessario.
Un libro dedicato a chi desidera intraprendere il viaggio verso la libertà e vuole tentare di realizzare i propri sogni più audaci.